Inizia da qui

Inizia da qui
Oggi l’economia è fatta, per costringere tanta gente, a lavorare a ritmi spaventosi per produrre delle cose per lo più inutili, che altri lavorano a ritmi spaventosi, per poter comprare, perché questo è ciò che da soldi alle società multinazionali, alle grandi aziende, ma non dà felicità alla gente. Tiziano Terzani

Ciao e benvenuto in questo blog!

Se sei arrivato qui significa che hai cercato un po’ in giro a proposito di argomenti quali la libertà finanziaria e l’early retirement, tutti temi trattati da numerosi siti a dire il vero, la maggior parte però alla fine si focalizzano sul venderti corsi di trading o affini, mentre lo scopo di questo sito è quello di condividere con te, se vorrai seguirlo, il percorso di chi già da un po’ di tempo ha maturato l’idea di dover trovare un’alternativa a quello che ci propina il sistema, cioè di passare la maggior parte del proprio tempo, della propria vita quindi, a fare un lavoro che non ci piace, con gente che non ci siamo scelti, per ritrovarci vecchi e stanchi con una pensione che per chi come me si aggira sui 45 anni, sarà magari un 60% dell’ultima retribuzione.

Il fattore chiave che determinerà il tuo futuro finanziario non è l’economia; il fattore chiave è la tua filosofia. Jim Rohn

Ci sono diversi passi da seguire per arrivare all’obiettivo finale della libertà finanziaria e dello smettere di lavorare, o quasi. Ne parlerò in maniera dettagliata in diversi articoli, descrivendo le mie esperienze, positive e negative e suggerendo alcune forme di investimento che reputo interessanti e che seguo personalmente.

In questo blog condividerò inoltre le statistiche dei risultati raggiunti mese dopo mese, anno dopo anno. Questo a meno che tu non abbia già un ingente capitale a disposizione. In questo caso ti basterà investirlo nel modo giusto (nel modo giusto per te) e raggiungere subito l’obiettivo finale. Per tutti gli altri comuni mortali invece il tempo ci aiuterà a costituire il nostro capitale attraverso impegno e disciplina.

Se vuoi seguire la mia storia, prendere qualche idea e proporre le tue e discutere su questo argomento sei nel posto giusto.

Perché per l’appunto proprio di questo si tratta, della mia storia, della mia esperienza personale attraverso i vari tentativi, a volte sbagliati, che mi hanno condotto dove sono ora, sia in termini di risultati che di conoscenza.

Buona lettura!