Envestio e Kuetzal, update al 11/04/2020.

Envestio e Kuetzal, update al 11/04/2020.

E’ passato un po’ di tempo dagli ultimi articoli scritti a caldo, sul caso delle due piattaforme di p2p-lending Envestio e Kuetzal, che con l’inizio di questo travagliatissimo anno 2020 si sono rivelate, molto probabilmente, delle truffe, o scam per usare il termine anglosassone. E’ utile scrivere un update su come stanno procedendo le vicende Kuetzal e Envestio.

Un po’ di storia

Per chi si fosse perso la vicenda dall’inizio, oltre ad essere probabilmente piuttosto fortunato dato che questo verosimilmente significa che non vi aveva investito, può leggere questi miei precedenti articoli:

All’epoca di questi articoli ci trovavamo appunto a Gennaio, e ad oggi qualche passo avanti è stato fatto. Vedrò di fare un breve riassunto, non potendo svelare tutte le informazioni delle quali sono in possesso, in quando legato ad un patto di riservatezza.

Nel frattempo le comunità di investitori, composta in maniera molto trasversale sia per distanza geografica che per quote di denaro investito, si sono riunite all’interno di dei rispettivi gruppi telegram:

Tramite questi gruppi, dapprima per il caso Kuetzal, poi per Envestio, alcuni pochi investitori, ma che probabilmente coincidono con coloro i quali hanno la fetta più corposa di denaro investito, hanno iniziato una ricerca di uno studio legale che potesse rappresentare un azione legale congiunta da parte delle migliaia di investitori coinvolti.

Nel frattempo gran parte se non tutti gli investitori hanno inoltrato una denuncia alla Polizia Estone, qui potete trovare un articolo in lingua inglese pubblicato sul sito ufficiale della Polizia estone. Tutte queste denunce hanno fatto si che le autorità estoni avviassero un’indagine ufficiale.

Lo studio legale Magnusson

Entro breve si è individuato lo studio legale Magnusson, nella persona dell’Avv. Denis Piskunov che fa parte della sede Estone di questo studio internazionale.
Come ho anticipato non è possibile condividere ogni informazione. Per il lettore sarà utile sapere che sono state costituite delle apposite strutture giuridiche chiamate Special Purpose Vehicle (SPV) che permettono una semplice e veloce rappresentanza della comunità di investitori nelle sedi e negli atti legali, e che l’Avv. Denis Piskunov ha già presentato istanza di bancarotta per le due piattaforme. Questi sono passi formali e fondamentali affinché venga nominato un liquidatore.

La potente ed efficace reazione dell’intera comunità di investitori si spera sia di monito per eventuali altri aspiranti scammers. Ehm forse no, dato che di recente, a proposito di Grupeer, sembrerebbe si stia vivendo la stessa storia vissuta per Envestio e Kuetzal.
Ma ne parleremo in un altro articolo.

Iscriviti alla newsletter!Non perderti nessun aggiornamento importante

Ti invierò una newsletter al mese con l'anteprima del mio report di investimenti e gli ultimi articoli pubblicati con i miei spunti per investire in modo intelligente.

Non condividerò mai la tua e-mail con nessuno e potrai cancellarti in qualsiasi momento,

admin

Una volta raggiunta la tranquillità che ho rincorso per tutta la vita, con un buon stipendio e un ruolo da middle manager mi sono accorto che passare i miei giorni davanti ad un monitor non mi rendeva felice. Seguimi se vuoi condividere il mio percorso.

Un pensiero su “Envestio e Kuetzal, update al 11/04/2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hei ma non prendi il tuo buono sconto??!!Non perdere l'opportunità.

Ti invierò un buono sconto da 5€ che potrai utilizzare se e quando vorrai prenotare una coaching. Non condividerò il tuo e-mail con nessuno. Promesso!