Report investimenti Febbraio 2020

Report investimenti Febbraio 2020

Continua la serie dei report mensili dei miei investimenti con il report investimenti Febbraio 2020. Se ti sei perso quello di Gennaio 2020 lo trovi qui.

Premessa – sell off causato dal Corona Virus

Più che report quello di Febbraio potremmo chiamarlo bollettino di guerra! La paura scatenata dal Corona Virus ha causato un violento sell off su tutti i mercati. Così violento non si vedeva da circa settant’anni! Per questo motivo il report di questo mese sarà caratterizzato da un pesante P/L non realizzato. Sono assolutamente ottimista sulla ripresa dei mercati al termine di questa irrazionale emotività. Per questo motivo ho tenuto in portafoglio tutti i miei titoli di lungo periodo che però hanno segnato sensibili perdite provvisorie. Inoltre alcune posizioni sono andate in stop loss capitalizzando alcune perdite come P/L realizzato.
Un portafoglio ben bilanciato e protetto consente di ridurre l’impatto di questi eventi drammatici dal punto di vista finanziario. Inoltre ho inserito alcune posizioni di copertura che andranno però a profitto solo a scadenza.

Ho deciso inoltre di apportare un paio di modifiche alla struttura e ai contenuti del report:

  • per quanto riguarda la rendita da immobili non ha molto senso indicare l’affitto lordo percepito, ma d’altro canto non si può prevedere al centesimo quanto saranno le eventuali spese alla fine dell’anno. Ho quindi deciso di inserire un valore dato da 1/12 della rendita media dei tre anni precedenti, ma al lordo delle tasse. Questo perché anche gli altri proventi finanziari indicati sono mediamente al lordo delle tasse. Noterete quindi questo valore come inferiore rispetto al mese precedente.
  • ho inserito anche il valore del cash nella composizione del portafoglio

Asset sui quali sono attualmente esposto.

Questo mese ho chiuso un portafoglio investito nel mercato crypto, quindi la relativa fetta è scomparsa dal grafico, annotando il profitto realizzato nel grafico dei rendimenti. Ho inoltre deciso di diminuire la mia esposizione nel p2p-lending chiudendo una piattaforma sulla quale girano notizie preoccupanti, e come ho anticipato nella premessa è comparsa la fetta relativa alla posizione liquida.

Per una visione completa dell’andamento delle rendite passive mese per mese ho inserito il widget nella colonna di destra.

Sarò felice di rispondere a qualsiasi domanda, sul report investimenti Febbraio 2020, sia nei commenti che attraverso il form.

Prenota subito una coach personalizzata per analizzare insieme i tuoi obiettivi e capire come raggiungerli!

Iscriviti alla newsletter!Non perderti nessun aggiornamento importante

Ti invierò una newsletter al mese con l'anteprima del mio report di investimenti e gli ultimi articoli pubblicati con i miei spunti per investire in modo intelligente.

Non condividerò mai la tua e-mail con nessuno e potrai cancellarti in qualsiasi momento,

admin

admin

Una volta raggiunta la tranquillità che ho rincorso per tutta la vita, con un buon stipendio e un ruolo da middle manager mi sono accorto che non sopportavo più di passare la maggior parte del mio tempo a fare un lavoro che non mi piaceva. Ho quindi deciso di diventare un investitore e mi sono posto l'obiettivo del pensionamento anticipato. Seguimi se vuoi condividere il mio percorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *