Ricchi con le criptovalute e libertà finanziaria.

Ricchi con le criptovalute e libertà finanziaria.

Le criptovalute per la libertà finanziaria per diventare ricchi?

Chi ha acquistato bitcoin prima della bolla del 2017 ha visto il valore delle coin passare da 900$ circa fino a 20000$ circa. Parliamo di oltre il 2.100%. Fonte Coindesk.
Dal quel momento le criptovalute sono salite alla ribalta delle cronache e sulla bocca di tutti. La follia colettiva di coloro i quali pensavano di aver trovato il modo per poter diventare ricchi ha portato qualcuno a vendere la propria casa, trasferirsi in un camper, con lo scopo di investire tutto il proprio denaro in bitcoin o in altre criptovalute.

Dopo la discesa, possiamo chiamarla anche lo scoppio della bolla, tali livelli di prezzo non si sono più rivisti.
Ci sono moltissime altre coin alternative a bitcoin, chiamate per l’appunto altcoin, che quotano prezzi infinitesimi rispetto a bitcoin, che potrebbero magari in futuro diventare nuove bitcoin con quotazioni stratosferiche.
Che sia vero o no, questo non ci interessa. Le criptomonete ad oggi non hanno quasi nessuna applicazione pratica, la tecnologia che vi sta dietro, cioè la blockchain, sta invece trovando sempre più applicazioni, ma sono due cose separate.

Le criptovalute rappresentano un asset sul quale puntare per la libertà finanziaria? Per raggiungere la ricchezza?

La mia risposta è no. Diventare ricchi con le criptovalute non è un obiettivo concretamente realizzabile per l’investitore medio. Come scrivevo le criptovalute ad oggi non hanno quasi nessuna applicazione pratica, di fatto chi acquista cripto oggi sta acquistanto un potenziale, un sogno, ma nulla di concreto. Ciò che oggi ha un dato valore, domani potrebbe valere zero o un milione di dollari, non si può sapere.

Aspettarsi grandi ricompense per piccoli investimenti significa incoraggiare un comportamento stupido.Warren Buffett

Può quindi essere un asset sul quale investire nel nostro percorso di aspiranti finanziariamente liberi? Direi proprio di no.
Le criptovalute possono essere uno strumento per abili trader, non certo per una più o meno tranquilla rendita passiva. Non è quindi un asset da considerare per il nostro percorso.

Leggi anche:

Prenota subito una coach personalizzata per analizzare insieme i tuoi obiettivi e capire come raggiungerli!

admin

Una volta raggiunta la tranquillità che ho rincorso per tutta la vita, con un buon stipendio e un ruolo da middle manager mi sono accorto che passare i miei giorni davanti ad un monitor non mi rendeva felice. Seguimi se vuoi condividere il mio percorso.

Un pensiero su “Ricchi con le criptovalute e libertà finanziaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *