Envestio/Kuetzal update.

Envestio/Kuetzal update.

Dall’italia è difficle ottenere informazioni aggiornate, e i vari gruppi telegram nati dagli investitori che temono di essere stati truffati sono un illeggibile flusso di rabbia e frustrazione (comprensibile) dai quali è difficile cogliere reali informazioni.

Scusandomi per la formula poso estetica pubblico un estratto di un articolo del sito estone https://arileht.delfi.ee/ tradotto alla benemeglio con google translate:

Il servizio di polizia e di guardia di frontiera (PPA) ha ricevuto dozzine di segnalazioni e denunce sulle piattaforme di finanziamento pubblico recentemente chiuse Kuetzal ed Envestio.
Juhan Ojasoo, capo dell’Ufficio per la frode e la criminalità economica della Prefettura settentrionale, ha dichiarato che la settimana scorsa la polizia ha avviato un procedimento penale in relazione alle attività di Kuetzal OÜ. Il procedimento è stato avviato ai sensi della clausola di frode. “Abbiamo ricevuto decine di segnalazioni e denunce da potenziali vittime, almeno sei dei quali sono cittadini estoni. Attualmente stiamo comunicando attivamente con loro per ulteriori dati. Molti di loro sono all’estero e, a questo proposito, abbiamo richiesto assistenza legale alla polizia in diversi paesi per raccogliere testimonianze dagli editori “, ha aggiunto Ojasoo.
La PPA ha anche ricevuto numerosi annunci negli ultimi giorni in merito alla piattaforma di crowdfunding Envestio. Leana Loide, portavoce del PPA, ha affermato che la polizia sta ancora chiarendo i fatti e che i procedimenti non sono stati aperti in questo momento, ma i casi penali saranno aperti se si verificano segni del crimine. La rete europea di crowdfunding ha inoltre presentato una dichiarazione alla polizia in merito alle attività di Envestio SI OÜ.
“Qualsiasi investimento fallito non è certamente una truffa, ma se una persona pensa di essere stata imbrogliata, vale la pena segnalarla alla polizia. Esaminiamo le informazioni che riceviamo e decidiamo cosa fare dopo. Prima di investire, vale sempre la pena familiarizzare con il background dell’azienda e l’esperienza di altri investitori e controllare gli avvisi del sito Web dell’Autorità di vigilanza finanziaria “, ha affermato Ojasoo.
Secondo Loide, attualmente PPA non ha motivo di credere che Envestio SI OÜ e Kuetzal OÜ siano collegati.
Il procuratore distrettuale Margus Lellep ha affermato che la questione chiave sia per Kuetzal che per Envestio è se gli investitori hanno perso i loro soldi perché sono stati investiti in perdita o sono stati deliberatamente fuorviati dalle piattaforme. “Se, ad esempio, si scopre che una piattaforma non ha deliberatamente rispettato gli accordi con gli investitori, potrebbe essere un crimine. In ogni caso, è importante sottolineare che prima di effettuare qualsiasi investimento, è estremamente importante familiarizzare con il background del fornitore di servizi ed essere pronti a perdere il denaro investito invece del rendimento atteso “, ha aggiunto Lellep.
Il 12 gennaio Kuetzal ha annunciato agli investitori che avrebbe cessato l’attività. A dicembre, agli investitori si sono diffuse informazioni secondo cui molti dei progetti sulla piattaforma probabilmente non erano aziende reali e le persone si sono affrettate a prelevare denaro. L’amministratore delegato della società, Maksims Reutovs, ha anche detto agli investitori che la società è sotto inchiesta per riciclaggio di denaro sporco in Lettonia e che un conto bancario è attualmente bloccato a 2,4 milioni di euro.
Il sito Web di Envestio è inattivo da martedì. Lo stesso giorno, un messaggio è apparso sulla pagina Facebook dell’azienda affermando che la piattaforma era stata attaccata dagli hacker. Il post incolpava i concorrenti per la campagna diffamatoria, ma riconosceva anche che erano sorte difficoltà nel ritorno degli investitori. Da allora, gli investitori di Envestio non hanno ricevuto alcuna informazione ufficiale.
I residenti in Estonia possono presentare la loro domanda sul sito web della polizia. La domanda può anche essere inviata scrivendo a ppa@politsei.ee e descrivendo le circostanze nel modo più accurato possibile, inclusi i dettagli di contatto, l’importo della perdita, le date della transazione e altro.

L’indirro dell’articolo originale è il seguente https://arileht.delfi.ee/news/uudised/kumned-kuetzali-ja-envestio-investorid-poordusid-politseisse?id=88733939

admin

Una volta raggiunta la tranquillità che ho rincorso per tutta la vita, con un buon stipendio e un ruolo da middle manager mi sono accorto che passare i miei giorni davanti ad un monitor non mi rendeva felice. Seguimi se vuoi condividere il mio percorso.

Un pensiero su “Envestio/Kuetzal update.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *